Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

sabato 5 febbraio 2011

Persiste la fase di grande incertezza su tutti gli asset.

Mercati senza una direzione chiara, volatilità a singhiozzo, Bund in calo costante tenuta e recupero delle materie prime, Euro indecifrabile ... tanta tanta confusione.
Prima regola navigare a vista. Ho effettuato alcune vendite ieri al fine di ridurre l'esposizione valutaria e nel week end cercherò di analizzare le migliori alternative disponibili.
Sinceramente mi aspettavo un recupero del Bund che non ne vuole sapere di uscire dal trend negativo. Potrei restare liquido per qualche giorno in attesa di qualche segnale più preciso.
Le borse sembrano impiccate ma l'obbligazionario e messo anche peggio. Le materie prime sono sui massimi che fare?
In questo momento resto positivo su Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50 Buywrite che ha deluso lo scorso anno. Vorrei vedere qualche segnale più preciso dai mercati americani prima di rientrare ma coprendo la valuta con l'Etf db S&p 500 hedged. Probabilmente incrementerò la posizione su euro HY in quanto paradossalmente in questa fase di mercati la qualità di credito più bassa rappresenta una delle asset class più stabile e redditizia.
Come si nota dal grafico i titoli di stato con scadenza superiore a 15 anni anno perso tutto il guadagno della prima metà 2010. Potrebbe essere il momento per rientrare? Come ho già detto mi aspettavo un recupero già da qualche settimana dall'obbligazionario ma non dobbiamo dimenticare che il mercato ha sempre ragione. Siamo noi che dobbiamo adeguarci e non il contrario. Uno degli aspetti più difficili da affrontare nei mercati finanziari è quello di accettare e riparare i propri errori. Le perdite più rilevanti si verificano sempre quando ci si incaponisce su una posizione mediando, mediando, mediando. Ci siamo passati tutti. D'altra parte non credo ci possa essere un violento recupero con conseguente storno dellle borse. Vediamo pian pianino di riposizionarci nel migliore dei modi la prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento