Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

giovedì 24 febbraio 2011

La prudenza non è mai troppa.

Questa settimana, come spesso accade, i mercati hanno spiazzato un pò tutti. Personalmente tendo sempre a cercare il lato buono delle cose qundi in ogni caso c'è sempre qualche opportunità da sfuttare con calma e pazienza.
Mi viene un pò da sorridere pensando a tutti i consigli di sovrappesare l'azionario anche oltre il 50% del portafoglio che possiamo trovare su molti siti e stampa specializzata da inizio anno.
Di sicuro ottimi consigli in quanto rimango ottimista sull'azionario. Quanti investitori però in questi giorni si troveranno con il mal di pancia?
Martedì scorso ho partecipato ad un seminario sulla gestione dinamica delle obbigazioni tenutuo da Gianni Lupotto, che consiglierei a tutti coloro i quali  abbiamo un patrimonio superiore ai 200.000 euro, abbiamo vissuto il Black Out della borsa italiana insieme con grande serenità in quanto il relatore, come la maggior parte dei partecipanti, vedeva gli attuali movimenti come naturali andamenti dei mercati.
Mi spiego meglio. I mercati azionari sono soggetti a variazioni di Volatilità imprevedibili e questo aspetto deve essere sempre messo in preventivo. Nessuno di noi è immune dai mal di pancia e soprattutto quando le nostre scelte hanno portato ad un risultato negativo dobbiamo capire se questo fatto è stato originato da un'errore di asset piuttosto che ad una fase di correzione temporanea.
Di sicuro non è facile dare una risposta univoca. La settimana prossima probabilmente potremo avere le ideee più chiare.
Per il momento tanta e ripeto tanta calma e pazienza. Se abbiamo fatto le scelte corrette cioè se abbiamo un portafoglio equilibrato è meglio spegnere il computer la Tv e fare qualcosa di più piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento