Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

venerdì 31 dicembre 2010

Anticipazioni 2011.

Per il 2011 cerchèrò di inserire qualcosa di più articolato. Intendo mantenere le tre strategie come per il 2010 ma intendo operare in maniera diversa in merito alla rotazione dei titoli in portafoglio.
  1. Portafoglio Safe: selezione di titoli in ottica di breve periodo con l'obiettivo di ottenere il massimo risultato in termini di rendimento senza assumere rischi elevati. Rotazione di titoli in portafoglio limitata o nulla. Quando i rendimenti sono contenuti effettuare operazioni di ribilanciamento può essere penalizzante a causa dei costi di tranzazione di conseguenza l'aspetto di maggior rilievo è rappresentato dalla scelta accurata dei componenti. Obiettivo 5%.
  2. Portafoglio Low-risk: selezione di titoli in ottica di medio periodo accettando una componente di rischio al fine di aumentare la redditività. Rotazione di titoli in portafoglio limitata in ottica trend-following aprofittando delle fasi positive e restando fuori dalle fasi negative. Effettuerò tutte le operazioni in modo trasparente ed anticipato. Obiettivo 8%.
  3. Portafogio Mid-risk: selezione di titoli in ottica di medio periodo più rischiosa al fine di aprofittare delle fasi long e short sia dei mercati azionari che di quelli obbligazionari. Qui mi espongo a bruttissime figure in quanto da ottimista ho qualche difficoltà ad affrontare le fasi short di mercato. D'altra parte un approccio pragmatico basato sull'analisi tecnica non può prescindere dall'affrontare anche le tecniche long/short. Data la particolarità della gestione di tipo absolute-return non mi sembra il caso di fissare un obiettivo.
A breve pubblicherò i Portafogli.

Nessun commento:

Posta un commento