Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

martedì 6 aprile 2010

Come stanno andando i portafogli 2010?

Sono soddisfatto dei risultati in quanto il trend prosegue abbastanza bene. Ricordo che gli obiettivi sono abbastanza ragionevoli:
  1. Portafoglio Safe: target 5%, attuale +2,61% 
  2. Portafoglio Low-risk: target 8% + 4,57%
  3. Portafoglio Mid-risk: target 12% + 4,94% 
Come ho ripetuto più volte l'obiettivo dei miei portafogli non è il risultato assoluto, ma un target ragionevole con oscillazioni contenute. Come ho anticipato prevedo di alleggerire qualche posizione a fine mese ed intendo comunicarlo con qualche giorno di anticipo. Mi piace sottolineare l'ottimo andamento dell'Etf che replica il Russel 2000 (2000 titoli principali della borsa americana). Questo risultato è dato dalla combinazione di aumento dell'indice sottostante sommato alla rivalutazione del dollaro. In portafogli di dimensioni contenute non è facile muoversi sulle valute, ma una leggera componente valutaria può aumentare la stabiltà del portafoglio stesso. Se valutiamo i dati sopra esposti in termini tendenziali il tutto diventa:

  1. Portafoglio Safe tendenziale annuo  10,59%
  2. Portafoglio Low-risk tendenziale annuo  19,12%
  3. Portafoglio Mid-risk tendenziale annuo 20,78 %

Buona continuazione.

Nota. Qualcuno noterà delle leggere differenze di rendimento fra strumenti analoghi in portafogli diversi, questo è dovuto al diverso prezzo di acquisto. Ho costruito i portafogli la prima settimana di gennaio ed ho effettuato gli acquisti a mercati aperti con le conseguienti variazioni nel prezzo di acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento