Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

sabato 16 maggio 2009

Test rialzista su S&P 500.

La settimana appena trascorsa ha da una parte fatto sorgere qualche timore che la fase rialzista si stia esaurendo. Non credo proprio. Osservando il grafico a barre settimanali, utilizzo questo grafico in quanto si riesce ad individuare in maniera più chiara il trend e perchè i miei obiettivivi di investimento sono relativi a posizioni almeno plurisettimanali, possiamo individuare un importante secondo tentativo di superamento del livello intorno ad 880 punti con la chiusura a 929 punti di venerdì 8 maggio e la formazione di una barra inside con la chiusura di ieri. Per chi è digiuno di analisi tecnica la figura inside (la seconda barra presenta aperture e chiusura interni alla barra precedente) ci fà attendere con estremo interesse la settimana prossima poichè qualora la chiusura di venerdì 22 maggio dovesse essere superiore al massimo di venerdì 8 maggio (ipotesi che mi attendo) con volumi in aumento si tratterebbe di un ottimo segnale rialzista. Viceversa una chiusura inferiore al minimo con volumi crescenti (evento verificatosi consiglierebbe un alleggerimento delle posizioni. Una figura simile si era creata con la chiusura del 31 gennaio a 931 punti, quali sono le differenze che possiamo individuare?
  1. A gennaio ci trovavamo sotto la media mobile a 20 gg quindi in posizione ribassista.
  2. Il 3 gennaio i volumi della barra rialzista erano inferiori alla barra ribassista l'opposto si è verificato l'8 maggio.
  3. In questo momento ci troviamo sopra la media mobile a 20 giorni e confido che ci rimarremo a lungo.
Come avrete notato continuo a rischiare la brutta figura ma rimango rialzista. Osservo con maggior interesse l'indice americano rispetto agli altri in quanto anche dopo i recenti eventi finanziari rimane il riferimento principale di tutti i mercati.

Nessun commento:

Posta un commento