Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

giovedì 10 novembre 2011

E' il momento di andare contro corrente.

Quest'anno ho avuto delle difficoltà nell'interpretare i mercati. Gli obiettivi dei portafogli sono decisamente disattesi e non credo di riuscira a recuperare per fine d'anno.
Ho scelto di mantenere le posizioni in quanto nei momenti di incertezza è meglio restare fermi sulle scelte effettuate razionalmente piuttosto che rincorrere le notizie.
Siamo arrivati ad un punto di svolta. In mezzo al panico assoluto ci sono delle opportunità da cogliere, vediamo insieme quali.




  1. Portare a casa i risultati migliori: gli strumenti contenenti Bund o titoli assimilabili sono a livelli da paura il rischio di perdere è superiore all'opportunità di guadagno.
  2. Non mediare le perdite: se uno strumento non ha dato i risultati sperati và tagliato o mantenuto qualura le prospettive di recupero ci siano. Mediare il prezzo di acquisto solo perchè la quotazione è bassa e ci fa venire il mal di pancia è la cosa peggiore che possiamo fare. Provate a pensare chi ha continuato a mediare le azioni Unicredit o Mps quanti soldi ha immobilizzato. Non intendo dire buttato ma concentrare il proprio danaro su operazioni che non vanno come avevamo previsto è stupido. Ci rimettiamo in soldi e salute. I primi sono un aspetto che possiamo gestire in qualche modo ma la seconda no!
  3. Trovare nuove opportunità: in questo momento mi sento di rischiare qualcosina sul nostro paese. Quindi opererò qualche sostituzione entro qualche giorno. Ho intenzione di inserire Azioni italiane  o Finanziarie e Btp.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento