Andamento portafogli

Aggiornato al 01/04/2011 Safe Low-Risk Mid-Risk
Obiettivo di rendimento annuo 5,00% 8,00% 12,00%
Risultati 2010 3,96% 9,96% 12,26%
Dal 03/01/11 -0,77% -0,76% -0,44%

venerdì 24 settembre 2010

E anche settembre se ne stà andando ...

Il mese tradizionalmente più ostico dell'anno ci stà lasciando senza grossi danni. Siamo tutti in attesa di ottobre per cavalcare il rally di fine anno e per zittire definitivamente i gufi che sono ancora in attesa del double deep. Sembra proprio che la tanto temuta W abbia lasciato il posto ad altre rappresentazioni meno drammatiche. La disoccupazione rimane il problema più difficile da risolvere a livello di economie mature mentre per le nuove economie ci sono già voci di possibili bolle. Mi aspetto per questo fine anno tutto ed il cotrario di tutto. Del resto le notizie più sono catastrofiche e più fanno vendere i giornali. Personalmente ritengo che il questo momento chi è dentro il mercato azionario può incrementare qualcosa. Chi è fuori può entrare senza grossi timori. Per quanto riguarda il mercato obbligazionario la faccenda si complica. Chi è dentro può rimanerci facendo attenzione alle scadenze più lunghe da alleggerire progressivamente. Massima duration 3 - 5 anni. Stesso discorso vale per le obbligazioni corporate. Un pò diverso per i titoli dei mercati emergenti chi conservano ancora un discreto appeal senza esagerare con la duration che può essere aumentata di 1 o 2 anni. Chi è fuori farebbe meglio ad orientarsi su gestioni liquide, oggi è difficile trovare qualcosa che renda più del 2% netto a rischio ragionevole.
In conclusione chi è disposto a rischiare qualcosa può chiudere positivamente l'anno, chi invece si muoverà verso il reddito fisso soprattutto se a scadenze superiori a 5 anni avrà di sicurò delle spiacevoli sorprese. le perdite più significative arriveranno dai fondi obbligazionari di medio lungo periodo, infatti alla perdita in conto capitale antranno a sommarsi le commissioni di gestione.
L'immagine vi permette di notare nell'ultimo mese la differenza fra un etf contenete titoli di stato a 1-3 anni confrontato con scadenze più lunghe.

Nessun commento:

Posta un commento